Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

14Nov/098

Il servizio clienti Alitalia

Poco meno di un mese fa ho avuto il (dis)piacere di passare 12 ore su un volo Alitalia da Tokyo a Milano Malpensa, la cui classe economica avrebbe fatto invidia ad un carro bestiame: non solo il servizio di intrattenimento di bordo non funzionava ma addirittura era impossibile accendere e spegnere la luce per la lettura.

Dopo una serie di inutili reset dei sistemi da parte del personale di bordo, essi stessi ci hanno suggerito di inviare un reclamo ad Alitalia, dato che i loro rapporti sui malfunzionamenti a quanto pare vengono regolarmente ignorati e di conseguenza nessuna manutenzione viene effettuata.

Al mio ritorno ho provveduto ad inviare il reclamo e finalmente, dopo sole tre settimane di attesa, ho avuto il piacere di ricevere una lettera dalla nostra compagnia di bandiera nella quale mi risponde che "prendono atto con rammarico di quanto segnalato" e che la mia lettera "è stata portata all'attenzione della Direzione competente".

Faccio bene a prenderla a ridere o dite che dovrei incazzarmi?

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  1. Bhè, io direi che ti saresti potuto mettere a ridere fin da quando hai mandato il reclamo senza nemmeno aspettare la risposta da parte loro, tanto come prima la compagnia non riuscirà a guadagnare niente e di certo non si metteranno a spendere soldi per sistemare la classe economica di un aereo, loro basano i guadagni sul fatto che i viaggi interni all’Italia li fanno solo loro e quindi volente o nolente se vuoi prendere l’aereo ti tocca prendere uno loro anche se hanno un servizio che fa pena e gli aerei che sono anche peggio… Per fortuna che dicevano che si sarebbe ripresa l’Alitalia… Come al solito qui da noi in Italia non fanno altro che fregarci e rifregarci senza nessun pudore.

  2. Intanto sei stato a Tokyo (e non è poco) e poi sei anche tornato sano e salvo! :P
    A parte gli scherzi, io una volta andai a pisa e fui costretto a fare Roma-Pisa in pullman…non mi hanno mai dato il rimborso che mi avevano promesso..no comment!!

  3. Infatti riesco a non essere incazzato solo perché sono andato a Tokyo! ;-)

  4. Posso chiederti dove sei riuscito a trovare l’indirizzo al quale inviare reclamo per il servizio a bordo, dato che mi sono trovata alle prese con una hostess che ha pensato bene di deridermi per tutto il viaggio sfacciatamente.
    La gente è fuori!!!!
    Grazie

  5. C’è un form per i reclami sul sito Alitalia ma tanto non è che serva a molto inviare le nostre lamentele…

  6. A me e’ successa la stessa identica cosa con British Airways, tornando da Johannesburg, anche io ho sporto reclamo…stiamo a vedere !

    ciao,
    Emidio

  7. In realtà ho dei dubbi anche su British Airways: l’estate scorsa hanno distrutto una valigia imbarcata in un loro volo Hong Kong-Londra e mi hanno promesso una valigia sostitutiva che ancora aspetto nonostante innumerevoli solleciti!
    Speriamo bene…

  8. mi hanno mandato un buono da 30 pound da spendere nei loro negozi in volo…meglio di niente :)

    ciao !


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