Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

25Jul/095

I peggiori disastri informatici della storia

L'evoluzione informatica ha portato immensi benefici nelle vite di tutti noi però è innegabile che in alcuni casi ci sono stati errori anche clamorosi.

A tal proposito il sito ZDNet ha stilato una lista dei dieci peggiori disastri della storia dell'informatica, che vi riporto di seguito:

10 - un guasto ad una scheda di rete blocca la rete dell'aeroporto di Los Angeles, tenendo a terra migliaia di passeggeri per otto ore.

9 - mezzo milione di cittadini inglesi non possono andare in vacanza perché il nuovo sistema Siemens non consente di rilasciare i loro passaporti.

8 - Sony ritira dal mercato 4 milioni di batterie al litio usate all'interno dei laptop di Apple, Dell, Toshiba e Lenovo perché a rischio di esplosione.

7 - il Millennium Bug. C'è bisogno che vi dica di cosa stiamo parlando?

6 - il sistema CS2 della Child Support Agency inglese costato più di un miliardo di sterline e praticamente mai utilizzato a causa della contemporanea riforma del Department for Work and Pensions.

5 - l'uso delle unità imperiali (quelle anglosassoni) invece di quelle metriche comporta l'esplosione del Mars Climate Orbiter a seguito del suo volo a bassa quota su Marte.

4 - per la progettazione dell'Airbus A380 vennero usate due versioni differenti del software CATIA e solo alla fine si scoprì che tali versioni erano incompatibili fra loro, facendo slittare la fine del progetto di due anni.

3 - così come la NASA ci ha regalato l'esplosione del Mars Climate Orbiter, la European Space Agency ci ha deliziati con l'esplosione dell'Ariane 5 che per un banale overflow di una variabile è costato 8 miliardi di dollari per meno di 37 secondi di volo.

2 - una singola riga di codice errata ha causato nel 1990 il collasso delle rete telefonica di AT&T, bloccando 75 milioni di chiamate.

1 - anche se i danni alla fine sono stati contenuti, il disastro più grosso è quello legato al sistema militare sovietico nel 1983, quando per errore segnalò il lancio di 5 missili statunitensi e quasi non scatenò la Terza Guerra Mondiale.

Effettivamente io non sono ancora riuscito a fare un disastro di questa portata, però bisogna anche ammettere che non ho mai programmato uno Shuttle. NASA, vuoi farmi provare? ;-)

Comments (5) Trackbacks (0)
  1. Carina questa classifica. Ma il Millennium Bug fece danni solo sulla carta o sbaglio?

  2. In realtà il Millennium Bug è costato molto perché le aziende hanno dovuto correggere i propri software prima del fatidico 1 Gennaio 2000, ma quando è scattata questa data non ci sono stati danni veri e propri dovuti al bug.

  3. Io, se tutto va bene, dal prossimo anno lavorerò per una compagnia aerospaziale…magari ci metto una buona parola per farti assumere ed essere autore di un superdisastro! :D

  4. Ok, in alternativa posso anche accettare un incarico come responsabile dei sistemi di sicurezza sovietici! :lol:

    Ma non mi dici nemmeno di quale compagnia aerospaziale stai parlando?

  5. In effetti la principale azienda che sponsorizza il master che sto facendo è la Thales Alenia spazio, ma ho ricevuto una sorta di proposta dalla CNES (agenzia aerospaziale francese) e spero di riceverne altre..vedremo..ad ogni modo ti terrò aggiornato! ;)


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.