I peggiori disastri informatici della storia
L'evoluzione informatica ha portato immensi benefici nelle vite di tutti noi però è innegabile che in alcuni casi ci sono stati errori anche clamorosi.
A tal proposito il sito ZDNet ha stilato una lista dei dieci peggiori disastri della storia dell'informatica, che vi riporto di seguito:
10 - un guasto ad una scheda di rete blocca la rete dell'aeroporto di Los Angeles, tenendo a terra migliaia di passeggeri per otto ore.
9 - mezzo milione di cittadini inglesi non possono andare in vacanza perché il nuovo sistema Siemens non consente di rilasciare i loro passaporti.
8 - Sony ritira dal mercato 4 milioni di batterie al litio usate all'interno dei laptop di Apple, Dell, Toshiba e Lenovo perché a rischio di esplosione.
7 - il Millennium Bug. C'è bisogno che vi dica di cosa stiamo parlando?
6 - il sistema CS2 della Child Support Agency inglese costato più di un miliardo di sterline e praticamente mai utilizzato a causa della contemporanea riforma del Department for Work and Pensions.
5 - l'uso delle unità imperiali (quelle anglosassoni) invece di quelle metriche comporta l'esplosione del Mars Climate Orbiter a seguito del suo volo a bassa quota su Marte.
4 - per la progettazione dell'Airbus A380 vennero usate due versioni differenti del software CATIA e solo alla fine si scoprì che tali versioni erano incompatibili fra loro, facendo slittare la fine del progetto di due anni.
3 - così come la NASA ci ha regalato l'esplosione del Mars Climate Orbiter, la European Space Agency ci ha deliziati con l'esplosione dell'Ariane 5 che per un banale overflow di una variabile è costato 8 miliardi di dollari per meno di 37 secondi di volo.
2 - una singola riga di codice errata ha causato nel 1990 il collasso delle rete telefonica di AT&T, bloccando 75 milioni di chiamate.
1 - anche se i danni alla fine sono stati contenuti, il disastro più grosso è quello legato al sistema militare sovietico nel 1983, quando per errore segnalò il lancio di 5 missili statunitensi e quasi non scatenò la Terza Guerra Mondiale.
Effettivamente io non sono ancora riuscito a fare un disastro di questa portata, però bisogna anche ammettere che non ho mai programmato uno Shuttle. NASA, vuoi farmi provare?



July 25th, 2009 - 19:38
Carina questa classifica. Ma il Millennium Bug fece danni solo sulla carta o sbaglio?
July 25th, 2009 - 19:43
In realtà il Millennium Bug è costato molto perché le aziende hanno dovuto correggere i propri software prima del fatidico 1 Gennaio 2000, ma quando è scattata questa data non ci sono stati danni veri e propri dovuti al bug.
July 27th, 2009 - 12:43
Io, se tutto va bene, dal prossimo anno lavorerò per una compagnia aerospaziale…magari ci metto una buona parola per farti assumere ed essere autore di un superdisastro!
July 27th, 2009 - 12:59
Ok, in alternativa posso anche accettare un incarico come responsabile dei sistemi di sicurezza sovietici!
Ma non mi dici nemmeno di quale compagnia aerospaziale stai parlando?
July 30th, 2009 - 13:34
In effetti la principale azienda che sponsorizza il master che sto facendo è la Thales Alenia spazio, ma ho ricevuto una sorta di proposta dalla CNES (agenzia aerospaziale francese) e spero di riceverne altre..vedremo..ad ogni modo ti terrò aggiornato!