Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

12Feb/090

Kindle 2, il nuovo e-book reader di Amazon

Lunedì scorso Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, ha radunato stampa e curiosi a New York per presentare il Kindle 2, il nuovo e-book reader successore di quel primo modello che riuscì a vendere poco meno di un milione di copie, anche se quasi tutte negli Stati Uniti.

Io personalmente non ho mai pensato di poter sostituire i libri cartacei con un lettore digitale, però devo ammettere di aver atteso con grande curiosità l'annuncio del nuovo modello.

Il nuovo Kindle sarà sottilissimo (solo 9 millimetri di spessore) e con uno schermo da 6 pollici a 16 toni di grigio con una risoluzione di 600x800.

La memoria interna sarà pari a 2 Gb e la durata della batteria dovrebbe attestarsi sulle due settimane.

Per trasferire i libri dal pc è disponibile una porta USB ma è anche possibile scaricarli tramite una connessione Wi-Fi 3G, che sarà fornita gratuitamente negli Stati Uniti.

Ed è proprio questo l'unico problema per chi come me potrebbe essere interessato al nuovo Kindle ma che non vive in America. Quella fornita infatti non è una normale connessione Wi-Fi bensì si tratta di una rete dati proprietaria come quelle ad esempio di Tim o Vodafone.

Questo comporta che negli Stati Uniti la copertura sarà anche migliore di quella Wi-Fi tradizionale, ma in Europa (e di conseguenza in Italia) la copertura è praticamente nulla e l'unico modo per scaricare i libri sarà tramite un pc.

Probabilmente per colpa di questa mossa Amazon non riuscirà ancora una volta a conquistare l'Europa e il resto del mondo, ma a quanto pare l'azienda non è interessata ad un mercato differente da quello statunitense.

Io fra un paio di mesi sarò a New York, chissà che non ci faccia un pensierino...

Ah, quasi dimenticavo di dirvi il prezzo: 359 dollari, al cambio attuale sono poco meno di 300 euro.

Comments (0) Trackbacks (0)

No comments yet.


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.