Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

23Jan/091

A lezione di giapponese

Ieri sera ho assistito gratuitamente ad una lezione introduttiva di lingua giapponese proposta da JIT Services & Solution, un'azienda catanese che si occupa proprio della promozione della cultura nipponica.

Tenere una lezione introduttiva non è per niente facile, non può essere uguale alla prima lezione del vero corso perché sarebbe fin troppo noiosa e si deve invece riuscire a dare una visione d'insieme ampia abbastanza da invogliare i partecipanti ad iscriversi ma esagerare con il rischio di spaventarli e farli quindi desistere.

L'incontro di ieri, durato circa un'ora, si è pertanto incentrato sull'auto-presentazione (dire il proprio nome, la professione, la nazionalità e l'età) e, partendo da questi argomenti, si è divagato un pò sulla struttura della lingua giapponese in generale, in modo da soddisfare le curiosità di noi partecipanti.

In generale la lezione è andata bene, ovviamente sarà necessario seguire il corso (e studiare!) per padroneggiare anche solo i rudimenti di una lingua così diversa dalla nostra.

Se qualcuno fosse interessato ad unirsi al prossimo corso per principianti lo invito a visitare il sito di JIT Services & Solutions e non esitare a contattare i responsabili per qualunque chiarimento, con me sono stati disponibili e praticamente immediati nel rispondere.

Prima che me lo chiediate, ci tengo a chiarire che io non sono in nessun modo legato a questa azienda e se vi sembra che possa essere di parte nei miei giudizi, sappiate che è soltanto perché loro sono stati bravi ad accattivarsi le mie simpatie e quelle degli altri partecipanti al corso di ieri.

Alla fine il passaparola da parte dei clienti soddisfatti non è il modo migliore per promuoversi? Peccato che siano ben poche le aziende delle nostre parti che lo capiscano...

Comments (1) Trackbacks (0)
  1. Beh, che dire, salutami Nobuko e Marcello! XD
    Sono veramente in gambissima! :)


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.