Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

12Jun/081

Firefox suggerisce la pronuncia inglese

Penso che sia capitato a tutti di incontrare una parola inglese e non sapere come pronunciarla.

La soluzione migliore è sicuramente usare un libro di grammatica e decifrare i simboli fonetici, ma chi ne ha voglia e soprattutto è in grado di farlo?

Inoltre non c'è niente di meglio di sentire come viene pronunciata la parola in questione da parte di una persona madrelingua e proprio a questo serve un'estensione per Firefox chiamata Pronounce.

Una volta installata questa estensione, basterà selezionare una parola con il mouse, cliccare con il tasto destro e selezionare "Pronounce" per ascoltare la pronuncia corretta.

Il plugin consente anche di aggiungere un'icona sulla barra degli strumenti, che dovrà poi essere trascinata sulle parole che si vuole far pronunciare oppure cliccata per digitare una parola anche non presente nella pagina e scoprirne la pronuncia esatta.

Firefox Pronounce è ancora alle prime versioni e si vede, infatti non viene dato alcun feedback all'utente nel caso in cui la parola risulti sconosciuta al suo dizionario (che è quello fornito da www.merriam-webster.com), tuttavia è innegabile che possa risultare molto utile a chi ha la necessità di usare la lingua inglese per comunicare, sia per lavoro che per svago.

Comments (1) Trackbacks (1)

Leave a comment

(required)