Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

22Feb/0812

Il computer vi legge nel pensiero

Da anni esiste un sito web chiamato 20Q, che è sostanzialmente un semplice gioco online nel quale ci viene richiesto di pensare ad un oggetto e un'intelligenza artificiale tenterà di indovinarlo sottoponendoci un massimo di 20 domande (da cui il nome 20 Questions).

Il sistema funziona veramente bene, con una media dell'80% di successo con 20 domande e 98% con 25, tanto che adesso riceve circa 50 milioni di visite al mese.

Inoltre il sistema raffina continuamente la propria base di conoscenza, dato che ad ogni partita giocata apprende ulteriori dettagli su come noi esseri umani classifichiamo gli oggetti.

Del gioco originale ne esistono adesso versioni in numerose lingue, italiano incluso, e vi consiglio di fare un tentativo se non l'avete mai fatto, sono certo che resterete sorpresi come me la prima volta.

Dato che 20Q esiste ormai da parecchi anni, la vera novità è un altra: ne è stata realizzata una versione dedicata al mondo dei Simpson, con tutti i personaggi, i luoghi e le cose.

La potete trovare su http://www.20q.net/simpsons/, l'unica pecca è che è disponibile solo in lingua inglese, però è completissimo, ho ritrovato anche personaggi che non avrei mai ricordato altrimenti.

Quale sarà la cosa più strana che riuscirete a fargli indovinare?

Comments (12) Trackbacks (0)
  1. Guarda un po’ cosa mi ha chiesto…
    Q22. I am not allowed to talk about stuff like this, but, I am guessing that it has something to do with drugs?
    :lol:

  2. Ah, e comunque l’ho fatto fallire miseramente pensando all’oritteropo. :idea:

  3. Quello non te lo indovinavo nemmeno io…

    Hai provato con i Simpson?

  4. Comunque in generale funziona molto bene se non si pensa a cose veramente strane.
    Quello dei Simpson funge pure, ma ovviamente bisogna conoscere molto bene la serie.

  5. Io quello dei simpson sono riuscito a fregarlo! :D
    Ho pensato a Lester, il “nemico” di Bart! Quello che insieme a sua sorella “Eliza” riesce a salvare la grattachecca e fichetto inc!

  6. :mrgreen: ma cm fa a leggere nel pensiero??<<< ari e Ale ve lo invio domani.. vv1kdb4e giulyyyy :!: :lol:

  7. :mrgreen: :neutral: :twisted: :arrow: :shock: :smile: :???: :cool: :evil: :grin: :idea: :oops: :razz: :roll: :wink: :cry: :eek: :lol: :mad: :sad: :!: :?: forti queste emo le ho prese tutte!!! comunque nn è un grankè…>>> marsh stiamo attenti, eh? ^^^ciao^^^

  8. mamma raga che schifezza NEXT :arrow: :arrow:


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.