Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

13Nov/0713

Ho comprato una squadra di calcio

Da oggi posso orgogliosamente dichiarare di essere proprietario di una squadra di calcio!

Qualche mese fa avevo letto dell'iniziativa del sito MyFootballClub di acquisire una squadra di calcio inglese formando un gruppo di finanziatori via Internet, e incuriosito mi sono fiondato sul sito.

Il progetto prevedeva di versare una quota minima, 35 Sterline (circa 50 Euro) a testa, e di mettere insieme qualche decina di migliaia di partecipanti, tra cui il sottoscritto.

Una volta che il denaro è stato raccolto, si è proceduto con le trattative con le squadre da comprare.
Ovviamente era impensabile tentare di acquistare una squadra famosa con il capitale che ammontava a meno di un milione di euro, così ci si è rivolti alle squadre delle serie inglesi minori.

Alla fine la scelta è caduta sull'Ebbsfleet United F.C., una squadra della Conference inglese, cioè il campionato che corrisponde al nostro Campionato Nazionale Dilettanti.

Adesso, dopo l'acquisizione, comincia la parte bella della gestione, che avverrà  tutta tramite il sito web, attraverso il quale i soci potranno decidere i giocatori da mettere in campo e le strategie.

Certo, ci sarà  sempre l'allenatore a dirigere i giocatori, un pò come si faceva con il Cervia nei reality show di casa nostra.

Vabbè, non sono il proprietario ma solo uno dei soci (che hanno tutti lo stesso potere decisionale) e la squadra non è nemmeno molto conosciuta, però è sempre una soddisfazione, no?

Comments (13) Trackbacks (0)
  1. Bella trovata!..e chissà che tra un paio d’anni tu non sia proprietario di una squadra da premier league…ma meglio di no, altrimenti rischiamo di trovarti dietro le sbarre come molti dei dirigenti delle moderne squadre! :P

  2. http://compriamocilasquadra.forumfree.net/
    DA OGGI ANKE IN ITALIA E’ POSSIBILE.
    CREDIAMO IN QUESTO PROGETTO.
    ADERITE !

  3. ciao sarei interessato ada avere maggiori informazioni in merito al tuo acquisto?
    mi puoi raccontare come è avvenuto.
    come sei venuto a conoscenza di ciò ecc

  4. Ciao, a dire la verità non mi ricordo dove ne ho sentito parlare, è stato un pò per caso.

    Nella prima fase delle attività si è cercato di avere tanti iscritti in modo da raggiungere un capitale sufficiente. Poi si è passato alle trattative con le varie squadre, e solo recentemente ci si sta muovendo per gestire le attività del team.

  5. Anche noi stiamo portado avanti un progetto simile a quello di Myfootballclub, ma in Italia, per acquistare una squadra del nostro Paese. Il sito di riferimento è http://www.dreamingseriea.com.
    Dallo spazio web è possibile avere tutte le informazioni e preregistrarsi gratis e senza impegno iniziando a segnalare la propria preferenza riguardo alla squadra da comprare.

  6. Anke su http://www.clubgalactico.it c’e’ la stessa cosa… Io mi sono iscritto qui…

  7. http://www.squadramia.it e’ il top delle proposte per avere una quota e gestire una squadra di calcio con pari potere di voto. E’ anche credo l’unico sito gia’ pronto con una societa’ alle spalle ed una definita linea di gestione con alla base un Trust, che attraverso le leggi italiane tutela al 100% i soci. Inoltre e’ l’unico che richiede solo 20.000 soci…gli altri vogliono arrivare dai 25.000 ai 50.000. Fateci un giro! :wink:

  8. Io mi sono iscritto a http://www.clubfantastico.it, la cosa è davvero intrigante. Dobbiamo essere in tanti ma se ci arriviamo possiamo davvero decidere le sorti di una squadra di serie C. Bello no ?

  9. @ Jo
    Mmmm
    Non so se il fatto che Squadra Mia richieda solo 20.000 soci sia da considerare un vantaggio o piuttosto un grosso fattore di rischio.
    Voglio dire che dubito fortemente che tutti quelli che si preiscrivono alla fase iniziale gratuita continueranno poi versando i 60 euro… e alla fine si rischia davvero di avere un budget troppo basso per riuscire a comperare una squadra.
    Io sinceramente trovo decisamente più affidabili quelli che prima di farti cacciare soldi aspettano di avere una solida base di 50 mila interessati!
    Comunque questo è un primo commento a freddo: ora vado a vedermi i tre siti, anche quelli di Clubgalactico e Dreamingseriea. Sono assai curioso e mi pare un’idea davvero intrigante :)

  10. :lol: Anch’io sono socio di myfootballclub come tanti altri italiani. Non so se quelli venuti fuori dopo myfc sono altrettanto validi. Per creare myfc ci sono voluti anni e quindio ben studiato e preparato anche legalmente, sugli altri ho dubbi. Noi del forum italiano abbiamo creato un blog. Venite a trovarci.
    http://www.ebbsfleet.wordpress.com

  11. ciao,

    a milano è partito un progetto di squadra gestita dai tifosi. si tratta del brera calcio, la terza squadra di milano. registrandosi al sito internet gratis ( senza spendere un euro) i tifosi possono partecipare alle scelte societarie e decidere parte della formazione.

    vi lascio il link http://www.breracalcio.com

    ciao!

    gigi

  12. Anybody can get a free 30 day trial of the myfootballclub website by going to myfctrial.com


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.