Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

11Nov/074

Ubuntu a domicilio

Da circa un mese, approfittando del rilascio di Ubuntu 7.10 (versione detta anche Gutsy Gibbon), sono finalmente riuscito a passare definitivamente da Windows a Linux per l'uso quotidiano e lavorativo.

L'unico applicativo che secondo me non regge il confronto con la controparte Windows è OpenOffice, che nonostante gli enormi passi avanti, non è ancora al livello di Microsoft Office.

Per chiunque voglia provare ad usare Linux, mi sento tranquillamente di consigliare Ubuntu, le cui immagini da masterizzare possono essere scaricate gratuitamente dal sito ufficiale.

Esiste un ulteriore possibilità , dedicata a chi magari non ha una connessione ad Internet veloce o non vuole masterizzarsi da solo i cd, ed è quella chiamata ShipIt, cioè un servizio offerto da Canonical (l'azienda alle spalle di Ubuntu) che consente di richiedere l'invio gratuito a domicilio di uno o più cd con la distribuzione Linux.

Io ho voluto provare personalmente tale servizio e ho richiesto due cd di Gutsy Gibbon.
Dopo un mese esatto mi è stato recapitato a casa un pacchetto contenente non solo i cd ("One for me, One for a friend") ma anche 4 adesivi di Ubuntu.

Che ne pensate di questo servizio?

Comments (4) Trackbacks (1)
  1. Wow, non sapevo esistesse anche questo servizio…poi viene sempre da chiedersi dov’è la fregatura..
    Ad ogni modo io ho la precedente versione di kubuntu già da quasi un anno e mi sono trovato molto bene a parte qualche difettuccio cmq trascurabile..del resto non a caso è il terzo sistema operativo + usato al mondo!

  2. Io aspetto KDE 4 prima di provare Kubuntu.

    Tu perchè hai scelto Kubuntu invece di Ubuntu?

  3. Storia lunga…cmq diciamo che io mi trovavo benissimo con la Debian gnome…poi il dottorando che sta “in ufficio” con me ha ricevuto un pc nuovo ed ha scelto Kubuntu come sistema operativo..poco tempo dopo è arrivato il mio pc nuovo ed il Prof. “per non fare disparità” mi ha fatto mettere Kubuntu…dico io, per non fare disparità avrebbe dovuto far scegliere anche me!!..o sbaglio?! :P


Leave a comment

(required)