Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

29Sep/077

Next, recensione in anteprima

Ieri sera, grazie alla lodevole iniziativa del Trailers FilmFest, una manifestazione che si tiene a Catania da 5 anni, ho avuto l'opportunità  di assistere all'anteprima nazionale di Next.

Ispirato al racconto "The Golden Man" di Philip K. Dick, il film racconta la storia di Cris Johnson (interpretato da Nicholas Cage), un uomo in grado di prevedere il futuro, ma solo di tre minuti in avanti ed esclusivamente per quanto lo riguarda in prima persona.

A causa di questo potere, Johnson viene ricercato da un'agente dell'FBI (Julianne Moore), che vuole il suo aiuto per sconfiggere un gruppo di terroristi.

Il film è diretto da Lee Tamahori, il regista di "007 La morte può attendere" e "XXX - The Next Level", che dà  il meglio di se nelle scene d'azione e dona alla pellicola un ritmo abbastanza elevato, grazie anche alla durata non eccessiva, circa 90 minuti.

La storia, com'è tipico dello scrittore americano, contrappone due realtà , quella vera e quella che solo Johnson è in grado di vedere e cambiare. Questo "what-if" viene rappresentato degnamente dal regista, che non fa mancare i colpi di scena, dall'inizio alla fine.

Il film, nel quale recitano anche Jessica Biel e un attempato Peter Falk (si, il Tenente Colombo!), uscirà  in Italia solo il 23 Novembre.

In America Next non ha sbancato il botteghino, però si tratta senza dubbio di un film di fantascienza godibile e dimostra nuovamente come ci sia ancora tanto di attuale nelle storie di Philip K. Dick, sebbene l'autore sia scomparso da più di 25 anni.

Quanto dovrò aspettare ancora prima che un regista si decide a girare il film tratto da Ubik, per me il capolavoro assoluto di questo scrittore?

Locandina Next

Comments (7) Trackbacks (0)
  1. Adoro Dick!Veramente un grandissimo! E penso che andrò a vedere il film specialmente se è godibile come dici…tuttavia non gradisco molto Nicholas Cage (che secondo me ha solo un’espressione del viso)…tuttavia, di fronte alla Biel, non avrò dubbi se vedere o meno il film! :P

  2. Non ci credo! :shock:

    E comunque anche se non conosci le sue opere scoprirai che tutta la fantascienza moderna gli deve moltissimo.

  3. Mi rammarico di non conoscere lo scrittore citato.. cercherò di provvedere….

  4. Il problema è proprio il fatto che non ho mai seguito la fantascienza… naturalmente conosco Dick di fama ma non le opere, questo intendevo…

  5. Allora devi per forza recuperare il tempo perduto, entra nella prima libreria che trovi e compra Ubik! :wink:

  6. Va bene lo farò! Certo, se non mi dovesse piacere so chi venire a cercare :lol:

  7. …. ma ci sn pochissine immagini del film :roll: :wink:


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.