Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

11Sep/073

In Sicilia i migliori medici d’Italia

In Italia, e soprattutto al Sud, ci sono un sacco di malelingue che sostengono che il servizio medico italiano non sia all'altezza.

Finalmente è arrivato il momento in cui dovranno ricredersi, perché ci sono dei dati oggettivi che dimostrano come i migliori medici italiani vivano in Sicilia, in particolare a Messina.

Non ci credete? Eppure è proprio così e la prova sono i recenti risultati dei test di ammissione alla Facoltà  di Medicina.

Vediamo un pò le statistiche: le domande erano originariamente 80, ma 2 di esse sono state annullate perché contenevano degli errori. Rimangono quindi 78 domande su cui valutare gli studenti.

Se prendiamo in considerazione i migliori 10 classificati di Messina, la loro media di risposte esatte è 71,18.
Come metro di paragone si prenda Roma dove, nonostante il numero di partecipanti sia di molto superiore, la media dei primi dieci è stata pari a 63,68. Impressionante, no?

E lo diventa ancora di più se pensiamo che in tutta Italia solo in 18 hanno ottenuto più di 70 punti, e di questi ben 9 (la metà ) vengono da Messina!

Vi bastano questi dati per confermare la mia tesi che i migliori medici d'Italia nascono tutti a Messina?

E pensare che ci sono i soliti invidiosi che sostengono che ci siano state delle irregolarità  nei concorsi... :grin:

Comments (3) Trackbacks (0)
  1. …e sì…brutta cosa l’invidia! :lol:

  2. Se la bravura di un medico potesse valutarsi dalla quantità dei quiz a cui sia stato in grado di rispondere (per conoscenza o per bravura nel copiare)…..

    Che squallore tali argomentazioni!!!

  3. Scusa, ma mon ho ben capito se sei d’accordo con me o la pensi diversamente.

    Senza voler dire nulla sulle capacità dei medici siciliani, non ti sembra strano che i risultati dei loro test siano così alti?


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.