Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

10Sep/071

Aggiornamenti automatici per WordPress

Uno dei "problemi" che ho riscontrato usando WordPress è relativo agli aggiornamenti.

Una volta che sono stati installati numerosi plugin e che si è messo mano al codice o al template, aggiornare il software di questa piattaforma di blogging mette sempre un pò paura, e si è spinti a rischiare qualche eventuale problema solo quando la nuova versione introduce dei cambiamenti sostanziali, trascurando gli aggiornamenti minori.

Fortunatamente si tratta di un problema non solo mio, ed è adesso disponibile un tool per WordPress che si occupa di scaricare ed applicare tutti gli ultimi aggiornamenti, preoccupandosi anche di disattivare e riattivare tutti i plugin installati sul proprio sito.

Questo tool, in realtà  un plugin per WordPress, si chiama WordPress Automatic Upgrade, e può essere scaricato dal sito Techie Buzz.

Dopo averlo installato come un qualunque plugin, basterà  andare su Gestione-Automatic Upgrade e selezionare il tipo di aggiornamento, che può essere automatico o step-by-step.

A dire la verità , io ho provato inizialmente con quest'ultimo tipo ma pare che ci sia un errore nel codice, comprensibile visto che siamo solo alla versione 0.4.

Sono quindi passato all'aggiornamento automatico che è stato completato senza alcun problema ed ha anche rimesso in funzione tutti i plugin che avevo installato in precedenza.

D'ora in poi il mio blog sarà  sempre aggiornatissimo, ormai non ho più scuse!

Comments (1) Trackbacks (1)
  1. Bello! Ora lo scarico. :)


Leave a comment

(required)