Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

9Aug/0714

Certificazione MySQL 5.0 Developer

Un paio di ore fa ho concluso con successo il secondo esame per Certified MySQL 5.0 Developer e adesso anch'io posso fregiarmi di questo bellissimo logo:


MySQL 5.0 Certified Developer Logo

Rispetto agli esami per le certificazioni Microsoft è stato più complesso, e soprattutto non si trovano in giro i cosiddetti braindump, cioè le risposte alle domande dell'esame, cosa che garantisce sulla serietà  dello stesso.

Per ottenere la certificazione bisogna superare due esami, di 70 domande ciascuno, con una percentuale di risposte esatte superiore al 60%.
Per prepararsi esiste un ottimo testo, la MySQL Certification Study Guide, che copre i concetti dell'esame per Developer ma anche per DBA.

Se volete cimentarvi con questi esami, però, vi suggerisco di farlo solo dopo una lunga esperienza di uso pratico del database, perchè vi posso garantire che la sola guida non basta.

Adesso stiamo a vedere quanto viene richiesta questa certificazione, di sicuro non è diffusissima, in Italia siamo in 7 (me incluso) e nel mondo poco più di 250.

MySQL, per caso vuoi offrirmi un lavoro? :mrgreen:

Comments (14) Trackbacks (0)
  1. ciao, potresti darmi qualche informazione in più sulla certificazione MySQL? Si fa online oppure in qualche centro? Tu dove l’hai fatta? Quanto costa?

    Ciao e grazie :)

  2. Così come le certificazioni Microsoft e della maggior parte degli altri produttori, gli esami si tengono presso dei test center abilitati.

    Per quanto riguarda MySQL va bene un qualunque centro Pearson VUE (www.vue.com), sul sito puoi vedere quali sono quelli più vicini a te.

    Ogni esame costa 180 euro e per ottenere la certificazione sono necessari due esami, tranne per quella base chiamata CMA (Certified MySQL Associate) che richiede il superamento di un solo esame.

    Il sito di riferimento è http://www.mysql.com/certification/, ma se hai altre domande chiedi pure.

  3. ciao!
    anche io devo fare gli esami per developer e volevo informazioni per quanti riguarda gli esercizi di preparazione… sono solo domande di teoria o anche picoli esercizi? che testi hai unsato per la simulazione del test?
    grazie

  4. Gli esami prevedono sia domande di teoria sia quelle più pratiche, con query da analizzare e così via.

    In allegato alla Study Guide è incluso un cd con il testo in formato pdf e un altro pdf con delle domande per esercitarsi. Anche queste domande mantengono più o meno lo stesso stile di quelle dell’esame vero e proprio.

    A dire la verità non ho simulato il test, ma studiato il libro e risposto alle domande del cd. Esistono dei test simulati come quelli di altri esami?

    Quello che ti posso sicuramente consigliare è tentare l’esame solo dopo aver acquisito pratica reale nell’uso del database, perché solo con lo studio, seppur approfondito, non credo lo si possa superare.

  5. Grazie!
    Mi interessava sapere delle domande perchè non ho trovato esempi in internet… almeno per ora.. comunque ci sto usando MySQL per lavoro e quindi prenderei anche la certificazione!
    marta

  6. Le uniche domande che si trovano in giro sono su http://www.mysql.com/certification/selftest/core/ ma ti posso assicurare che non sono proprio uguali a quelle dell’esame.

  7. :neutral: Mi stai diventando un mostro….mi pare tu sia uno dei pochi ad avere anche la ZEND….. Mi fai PAURA….ma ti aumentano lo stipendio o semrpe uguale…. ???

  8. Mi fai arrossire! :oops:

    Comunque lo stipendio non è cambiato, però chissà…

  9. Ciao a tutti. Vorrei sostenere l’esame cma di mysql e avrei una serie di domande da porvi. Ho già consultato il vue e ho contattato il centro accreditato a me più vicino ma l’impiegata non è stata molto cortese nel fornirmi informazioni. :???:
    Ho già ricevuto tramite mail le mie userid e password. Ciò che non ho capito è se devo provvedere al pagamento anticipato tramite internet (e nel caso qual’è il modo più pratico non avendo carta di credito e non volendo fornire i miei estremi bancari. Sono “costretto” ad aprirmi un conticino in cui depositare piccole somme per casi come questo) o direttamente al test center. Inoltre ho visto sul vue che posso scegliere una data e mi viene restituita una scelta ogni quarto d’ora. Funziona proprio così, nel senso che ho piena autonomia nella scelta di giorno e ora oppure è a discrezione delle disponibilità del centro?
    Grazie a tutti per l’attenzione

  10. Ciao,
    io ho sempre pagato anticipatamente via internet con carta di credito. Se non ce l’hai non è necessario aprire un conto ma puoi semplicemente andare alle Poste e prendere una carta Postepay.

    Puoi scegliere le date e gli orari liberamente da quelli che ti vengono proposti, è cura del centro fare si che vengano mostrati solo quelli veramente disponibili.

  11. Ciao Claudio e grazie per la risposta. Scusami per averti mandato una mail ma non avevo visto che mi avevi risposto qui ed essendo il thread parecchio datato pensavo avessi preferito rispondermi privatamente. :oops:

  12. Ciao Claudio, hai scritto che le domande sono proprio quelle del self evaluation test, e che un po’ di pratica è necessaria. Volevo sapere se le domande d’esame sono più complicate e se la pratica è necessaria anche per conseguire il CMA.
    Invece, per la Zend Certification come ti sei preparato?
    Auguri per le tue certificazioni!

  13. Ciao Marco, sicuramente le domande dell’esame sono molto più complicate di quelle del test, almeno quelle per l’esame da Certified Developer.

    La certificazione CMA invece dovrebbe essere più facile da conseguire, ma non conosco bene il tipo di domande che si deve affrontare.

    Per la Zend Certification ho studiato dalla guida ufficiale (http://www.phparch.com/c/books/id/0973862149), ma come sempre suggerisco di assicurasi di avere una adeguata esperienza pratica prima di sostenere l’esame.

    In bocca al lupo!

  14. Vorrei segnalare questo PDF (http://cdn.oreillystatic.com/en/assets/1/event/36/MySQL%20DBA%20Certification%20Tutorial,%20Part%201%20Presentation%201.pdf) che raccoglie alcune informazioni circa le certificazioni MySQL. E’ del 2010 e dovrebbe essere ancora valido, ma sono pronto ad essere smentito :smile:


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.