Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

24Apr/071

Metti zucchero nel motore!

Dei ricercatori della Saint Louis University del Missouri hanno realizzato un prototipo di batteria a celle di...zucchero!

Pare che queste batterie abbiano una durata superiore a quelle a base di ioni di litio e che la fonte di energia (il glucosio) possa essere preso da qualunque soluzione zuccherosa, dai succhi di frutta alla Coca Cola!
Inoltre esse saranno totalmente biodegradabili e l'unico residuo della reazione chimica che produce energia sarà  della comunissima acqua!

Ed ecco qui quello che secondo me è l'inghippo di questa nuova scoperta, così come degli altri tipi di celle a combustibili che sono stati presentati fino adesso: come possiamo mettere una batteria che gocciola nel portatile?

Comments (1) Trackbacks (0)
  1. Bè, sta cosa mi ha fatto pensare a ritorno al futuro quando Doc Brown mette dei rifiuti nella sua macchina come combustibile..e se non sbaglio oltra ad una buccia di banana svuota una pepsi nel “serbatoio”…che fosse proprio per gli zucheri in esse presenti?!
    Cmq penso che il vero problema per queste tecnologie sia un altro: i petrolieri non le faranno sviluppare fin quando non saranno assolutamente sicuri che non vadano ad intaccare nemmeno per sbaglio i loro guadagni!
    Per il “gocciolio” pensoche sicuramente verrà fatto un piccolo canale di scolo…o qualcosa del genere…oppre la batteria verrà usata solo per altri scopi…come alimentare una macchina elettrica! ;)


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.