Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

23Apr/075

Diventare ricchi con la pubblicità

Non ho mai pensato di guadagnare qualcosa con Adsense, il servizio di Google per la pubblicazione di annunci pubblicitari a pagamento, tuttavia ne sono sempre stato incuriosito e mi sono sempre chiesto se possa funzionare.

Ci sono casi eclatanti, ad esempio il sito ShoeMoney (che non avevo mai sentito nominare), che riesce a fatturare cifre dell'ordine di 4-5 mila dollari al giorno e non è nemmeno la cifra più alta che si legge in giro!

Ecco le statistiche relative agli annunci che vengono mostrati in queste pagine:

  • questo sito ha mostrato circa 1000 annunci al mese per 3 mesi
  • in totale sono stati effettuati ben 8 click, più o meno un click ogni 400 impressioni, in pratica lo 0,002%
  • il ricavo totale è pari a 2 dollari e 11 centesimi
  • in media quindi un click è stato valutato 25 centesimi di dollaro

Se queste percentuali sono più o meno uguali per tutti i siti, allora ShoeMoney deve ricevere circa 18.000 clic e mostrare qualcosa come 7 milioni di annunci pubblicitari al giorno!
Vi sembra possibile?

A me viene però un altro dubbio, cioè che la posizione ed il contenuto degli annunci influiscano moltissimo sulla percentuale di clic.
Ad esempio, se guardo adesso l'anteprima di questo post, vedo due annunci relativi a mutui e prestiti. Ok, possono interessare a tanta gente, ma su un blog che parla (più o meno!) di informatica, non mi sembrano proprio azzeccatissimi...

Ma quello che mi chiedo più spesso è: la gente clicca su questi annunci pubblicitari?

Comments (5) Trackbacks (1)
  1. …ma ti pagano?!
    Cmq, io non ho mai cliccato su questi cosi…forse un paio di volte nella vita e solo per sbaglio!…ma mi sa che la fregatura sono i vari spyware e robe simili o i pop up…insomma, le cose che fanno storcere il naso quando si pensa ad internet!

  2. Beh, se non pagavano chi li metteva questi annunci nel proprio sito? Sempre se possiamo definire “pagare” le cifre che ho riportato poco più sopra…

    Inoltre questi annunci vengono direttamente da Google, non ci sono pericoli di spyware e simili.

    In ogni caso il tuo commento mi ha fatto conoscere uno dei motivi per cui la gente magari non clicca sugli annunci, grazie!

  3. Dipende dalle visite, dal numero di click in rapporto alle impressioni ;)

    A me un click a volte me lo valuta 1-2$

    Comunque se ti interessa ho aperto un blog che spiega come arricchirsi bloggando :)

    Clicca sul mio nome

  4. Interessante, e soprattutto bello il tema, anche se mi ricorda qualcosa… :wink:

  5. E’ vero che i clic su mutui e prestiti valgono però li devi valutare in un contesto diverso. Se il tuo sito parlasse solo esclusivamente di prestiti questi varrebbero molto di più.


Leave a comment

(required)