Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

28Mar/0716

Il “mio” libro su AJAX

Nei mesi passati ho collaborato con un editore inglese specializzato in testi tecnici, Packt Publishing, per la traduzione e la cura dell'edizione italiana del libro "AJAX e PHP: Sviluppare applicazioni web dinamiche".

Oggi finalmente è stata messa online una pagina dedicata a questa edizione, http://www.packtpub.com/AJAX-e-PHP/book, e il libro dovrebbe essere acquistabile nei negozi o via Internet da Aprile.

Ovviamente sono di parte, ma ho scelto di occuparmi di questo testo perchè AJAX è sicuramente la tecnologia del momento e non esistono, a mio parere, libri in italiano che trattano l'argomento con lo stesso approccio di questo. Gli autori, infatti, hanno scelto di spiegare tutta la teoria che sta dietro AJAX partendo dagli esempi ed in maniera molto pratica.

Nei 10 capitoli che compongono il libro si parla quindi di validazione di form, autocompletamento, chat, grafici, feed RSS, drag-and-drop e molto altro.

E non dimenticatevi della migliore edizione italiana di un libro di informatica! :-)

Comments (16) Trackbacks (0)
  1. E bbravo! Una spinta in più ad imparare AJAX!

  2. Buona idea, anzi perchè non ne compri una decina di copie e le regali ai tuoi amici?

  3. Complimenti!…ma quanto ti hanno pagato?! :P
    Cmq io non ho idea di cosa sia AJAX…una sorta di editor per PHP?!

  4. Guarda, il pagamento è una formalità. L’ho fatto per passione e curiosità, anche perchè prende una quantità di tempo che non potevo nemmeno immaginare…

    Comunque, AJAX è una tecnologia che permette di aggiornare solo una parte delle pagine web, senza dover ricaricare la pagina. In questo modo un sito web diventa molto più simile ad una applicazione desktop e la cosidetta user experience è molto migliore.
    Ovviamente questa è solo una descrizione molto “light”…

  5. Ciao sono molto interessato al tuo libro, però non riesco a trovarlo!! ho girato decine di librerie ma nulla…nessuno tratta con la Pack publishing. Help me!!

  6. Effettivamente questa casa editrice sta iniziando ora ad avere rapporti con le librerie italiane e pare che la prima a distribuire il libro sarà la Hoepli di Milano.

    In ogni caso è già possibile acquistare il libro online, direttamente sul sito di Packt Publishing (http://www.packtpub.com/AJAX-e-PHP/book).

    Ciao e grazie per l’interessamento!

  7. Scusa ma io ancora non sono riuscito ad acquistarlo! dove posso trovarlo online anche in formato ebook?

  8. Ciao,
    sul sito http://www.packtpub.com/AJAX-e-PHP/book è possibile acquistare in libro, sia in versione cartacea che in formato ebook.

  9. ciao, sto per acquistarlo, spero sia una scelta giusta, avete letto questo…. http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2547-9/scheda

  10. Grazie, mi auguro che il libro sia di tuo gradimento.

    Quello che hai linkato tuttavia mi sembra orientato quasi esclusivamente a Java, mentre quello di cui parlo io si occupa solo di linguaggio PHP.

  11. Ciao!
    Complimenti per tutto
    senti.. a me servirebbe un libro esclusivamente dedicato ad ajax, visto che ho buone basi di php.
    Questi 10 capitoli che descrivi tra cui “validazione di form, autocompletamento, chat, grafici, feed RSS, drag-and-drop”
    mi interessano molto.
    Una domanda, dal lato php nel libro si parla della combinazione ajax + php,oppure si inizia dalle basi di entrambi?
    Grazie 1000 !

  12. Ciao, grazie per i complimenti.
    All’interno del libro si presuppone una conoscenza, almeno di base, di PHP e di JavaScript, ma comunque questi concetti vengono ripresi, ovviamente senza diventare un corso di PHP o JavaScript.

    Se vuoi, è possibile scaricare due capitoli del libro in formato pdf nella pagina dell’edizione inglese del libro (http://www.packtpub.com/ajax-php/book).

  13. ciao, spero tu legga questo messaggio, ho acquistato questo libro “ajax e php”, stò leggendo i primi capitoli ma vorrei sapere se mi puoi spedire i codici relativi al libro.
    magari in una cartella…mi sarebbe davvero utile..
    naturalmente ti ringrazio in anticipo, saresti gentilissimo e ti sarei infinitamente grato…
    a presto..

  14. Ho acquistato il libro, ma la Packtpub mi dice che il code download non è più disponibile: potresti inviarmi il precedente code anche se non è più attuale?
    Grazie

  15. Ciao Francesco, sfortunatamente non ho una copia del codice. Tre traslochi internazionali aiutano a perdere un sacco di roba :)


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.