Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

7Mar/075

Addio Vista

Poco più di un mese fa, giusto qualche giorno dell'uscita ufficiale nei negozi, ho deciso di installare Windows Vista nel mio pc (vedi http://www.claudiocherubino.it/2007/01/26/vista-prime-impressioni/).

Oggi mi sono rassegnato e sono tornato a XP...

Tutto è nato ieri, quando ho deciso di aggiornare i driver della mia scheda video, una ATI Radeon X1650 AGP da 512Mb, con i Catalyst 7.2, usciti la settimana scorsa.

Alla fine dell'aggiornamento, dopo il classico riavvio, ho fatto la conoscenza della schermata blu di Vista, e, nonostante i miei disperati tentativi di ripristinare i driver precedenti o reinstallare quelli nuovi, non c'è stato molto da fare.

Ho pensato che sicuramente la colpa era dovuta alla mia installazione di Vista come aggiornamento di XP senza formattare, e allora ho pensato di reinstallare Vista da zero. Non avevo fatto i conti, però, con la nuova policy di aggiornamento di Microsoft, che permette di installare Vista Upgrade solo da un'installazione funzionante di XP e non facendo il boot da cd (lo so che si può eludere, ma visto che l'ho comprato vorrei restare nella legalità ).

Ho provato nell'ordine:

  1. installazione di Vista sopra Vista
  2. installazione di Vista da zero senza cd-key
  3. installazione di XP e subito dopo Vista

e tutti questi tentativi non hanno portato ad altro che schermate blu!
Potrebbe anche essere un guasto hardware, ma chi mi spiega perchè, dopo aver installato nuovamente XP, riesco a lavorare perfettamente?

Comments (5) Trackbacks (1)
  1. Il perchè te lo spiego io!
    Ogni cosa “Microsoft” ha bisogno di sette-otto mesi di convalescenza prima di essere un qualcosa da potere essere definito stabile!
    io intanto ho installato il nuovo OpenOffice e mi sto trovando a meraviglia!

    P.S. Pubblicizzo un blog di scrittori copyleft: http://www.elativo.com/maa-nefru

  2. Io invece mi tengo almeno Office 2007, che non mi ha dato alcun problema.
    E finalmente, come fa OpenOffice da sempre, permette anche di salvare in formato pdf.

  3. Se c’è una cosa che mi ha insegnato la microsoft è che la schermata blu della morte non si può sconfiggere! Rassegnati!

  4. Ho installato Windows Vista anche io, ho una Radeon X1950XTX e ho aggiornato il driver per usarla con vista. Il problema è che, ogni gioco risulta meno fluido. con XP funzionava benissimo con la grafica al massimo anche F.E.A.R. , Prey, Doom 3. Pra non risulta fluido nemmeno World of Warcraft!!! Come posso fare?

  5. Penso che ti debba rassegnare, le prestazioni dei giochi in Vista sono sensibilmente inferiori a quelle di Windows XP.
    In pratica, se vuoi giocare reinstalla XP!


Leave a comment

(required)