Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

28Feb/070

Delphi for PHP

Uno dei linguaggi di programmazione che ho usato è Visual Basic, a partire dalla versione 4, e ho sempre dovuto affrontare le critiche dei fanatici di altri linguaggi e altri RAD (Rapid Application Development), principalmente Delphi.

Sostanzialmente entrambi forniscono un'ottima interfaccia visuale per lo sviluppo di software, ma VB è prodotto da Microsoft e basato su un linguaggio derivato dal Basic, mentre Delphi è un prodotto Borland basato su Object Pascal.

E' notizia di un paio di giorni fa che CodeGear (www.codegear.com), una divisione di Borland, rilascerà  Delphi for PHP, una nuova versione del famoso RAD orientata allo sviluppo di applicazioni web con PHP5.
Alla base del software si posiziona VCL (http://sourceforge.net/projects/vcl4php), una libreria PHP5 che fornisce più di 50 componenti quali pulsanti, menu DHTML, griglie di dati, menu ad albero e altri ancora.

Delphi for PHP verrà  rilasciato a Marzo, quindi fra brevissimo, e se manterrà  le promesse potrà  stravolgere l'attuale concetto di programmazione in PHP.

Sul sito ufficiale è già  possibile visionare un video dimostrativo, scaricare il datasheet o consultare la quick start guide.

I prezzi non sono male, si parte da 299 dollari per la Standard Edition, ma ancora non si conoscono i dettagli delle differenti edizioni.

Comments (0) Trackbacks (0)

No comments yet.


Leave a comment

(required)

No trackbacks yet.