Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

1Feb/073

Siamo tutti disabili tecnici

Da un paio di giorni è stato rinnovato il sito dell'Agenzia dell'Entrate Sicilia (http://sicilia.agenziaentrate.it/), e questa nuova versione ha portato con se non solo una nuova veste grafica. Finalmente il sito è diventato "accessibile", come è scritto nel comunicato stampa che vi riporto:

"Il restyling del sito nasce dall'esigenza di garantire l'utilizzo di Internet anche a chi presenta disabilità  fisico-cognitive (non vedenti, ipovedenti, audiolesi, epilettici) o tecniche (utilizzo di browser diversi da Internet Explorer o di sistemi operativi diversi da Windows) attraverso l'adozione di alcuni standard di accessibilità  quali le alternative testuali alle immagini e ai contenuti audio-video, la netta differenziazione tra testo informativo e sfondo, l'utilizzo di collegamenti presenti nella pagina selezionabili direttamente tramite i comandi della tastiera etc".

Interessante la tesi secondo cui chi utilizza Firefox o Linux è un disabile tecnico...

AGGIORNAMENTO
Come si legge su ZioBudda, sono state inviate molte mail di protesta e l'Agenzia delle Entrate ha risposto chiedendo scusa e modificando "disabilità  tecniche" in "difficoltà  tecniche". Non ci siamo ancora, ma un passo avanti è stato fatto...

Comments (3) Trackbacks (2)
  1. Ma scriviamogli subito!
    Ma come si può essere così idioti!

  2. Perchè non prepari un testo e lo usiamo per riempirli di mail?
    Io cercherò di farlo circolare il più possibile, chiedendo spazio agli altri blogger.

  3. Ebbene lo confesso: anke io sono un disabile!!


Leave a comment

(required)