Claudio Cherubino's blog Life of a Googler

26Jan/0710

Vista, prime impressioni

Essendo Partner Microsoft, qualche giorno fa ho ricevuto, fra gli altri, i DVD del nuovo Windows Vista e di Office 2007. Ovviamente non ho resistito alla tentazione e ho subito provveduto all'installazione.

In realtà  ho preferito fare un upgrade da XP perchè avevo formattato la settimana scorsa e il sistema operativo non era (ancora) pieno di schifezze.

La procedura di installazione è durata circa un'ora e mezza, ma ha mantenuto tutto ciò che avevo installato. Anche per i driver non ho avuto problemi, tutte le mie periferiche sono state riconosciute al primo tentativo.

Nonostante la mia configurazione non sia proprio da buttare, non ho resistito molto alla tentazione di comprare una scheda video nuova solo per vedere bene come funziona Aero, la nuova spettacolare interfaccia grafica.
Gli effetti sono belli, ma niente che MacOS X non facesse già . Probabilmente se ne può fare a meno senza rimpianti...

Infine, un'altra cosa mi ha colpito. Le ricerche di file sono veramente rapide, ma il mio hard disk è continuamente in funzione per indicizzare, e il rumore che fa è troppo fastidioso.
Chissà  se oltre alla scheda video finirò per comprare un'hard disk nuovo...

Vista uscirà  nei negozi il 30 Gennaio, voi che pensate di fare al riguardo?
Lo comprerete subito, vedrete di procurarvene una copia "in altri modi" o per adesso preferite restare con il buon vecchio XP?

Comments (10) Trackbacks (3)
  1. Viste le spese che devo affrontare in questo periodo… penso proprio che terrò il mio XP… oppuro… ;-)

  2. Per adesso solo Xp ed a lavoro ancora Debian!!…
    In ogni caso il mio processore è già appesantito così…e poi non si parlava di elevatissima tracciabilità di Windows vista?..resto in attesa di qualke impressione da parte dei primi utenti…

  3. Che intendi per elevatissima tracciabilità?
    Se è quello che penso io, guarda che la normativa americana sulla privacy è rigidissima!

  4. Intendo ke riescono a vedere se hai una copia pirata del sistema operativo o di altri programmi molto molto facilmente…tutto qui!

  5. E’ la stessa cosa già con Windows XP, solo che adesso si limitano a tormentarti con messaggi del tipo “la tua copia di Windows potrebbe essere contraffatta”, mentre PARE che con Vista disabiliteranno certe funzioni del sistema operativo, a partire dall’interfaccia grafica Aero.

  6. Si infatti avevo sentito anche io di questa storia della “tracciabilità”…… praticamente la Microsoft si è rotta delle copie taroccate!!! Vi volevo chiedere una cosa….a questo punto, se ho intenzione di comprare un notebook nuovo (almeno con tecnologie moderne), ormai sono tutti con il sistema Vista e se devo installare anche il semplice Winzip che devo fare? Lo devo compare originale? Come il Winzip si intende qualsiasi altro programma…..ad esempio l’Office? E’ incluso?! Cmq anche io aspetterei prima l’opinione della gente per passare a Vista!

  7. Aspetta, forse hai sentito delle notizie sbagliate. Ecco come stanno le cose:

    1) se installi Vista non originale (così come per XP), Microsoft se ne accorge quando provi a fare degli aggiornamenti e te li blocca. Poi pare che alcune features verranno disattivate;

    2) quando Microsoft si accorge di una copia taroccata, non può per alcun motivo risalire alla persona. In realtà sarebbe tecnicamente possibile, ma la rigidissima legge sulla privacy americana gli impedisce di farlo;

    3) Vista se ne frega se installi del software non originale, al massimo ti chiede la conferma, ma poi la decisione spetta solo all’utente;

    4) Office non è incluso in Vista, ma quando mai è stato incluso nel sistema operativo???

  8. Ho capito…..per quanto riguarda Office, dal momento che mi avevano detto che non si potevano installare software non originali, pensavo che lo includevono nel sistema, anche se non l’hanno mai fatto…!
    Cmq staremo a vedere …. ;)

  9. cosa succede se microsoft si accorge che il tuo software non è originale ??aiuto

  10. Guarda cosa ho scritto nel mio commento più sopra, quello con il numero 7.


Leave a comment

(required)